Il Venezuela, il fallimento socialista ed il grande silenzio della sinistra

scritto da il 11 Maggio 2017

Il Venezuela è nel caos più totale. Crisi politica, sociale, economica. In altre parole, ci troviamo di fronte all’ennesimo fallimento dell’ideologia socialista. Uno degli aspetti più incredibili di questa triste vicenda è il silenzio assordante della classe intellettuale e dirigente di sinistra. Se, infatti, durante il periodo Chavista (1999-2013), il Venezuela ci è stato spesso, erroneamente, presentato come una storia economica di grande successo, nel corso di questi ultimissimi anni la retorica pro-Caracas si è notevolmente affievolita.

Da Jeremy Corbyn a Bernie Sanders, passando per Jean-Luc Mélenchon, Pablo Iglesias, Alexis Tsipras e, perfino, il “Che Guevara” dei 5 Stelle, Alessandro Di Battista: dopo tanti endorsement, nessuno di loro ha oggi la voglia o la forza di commentare e condannare apertamente le azioni dell’ormai de facto dittatore Nicolás Maduro. Forse che il Venezuela non è abbastanza socialista per la classe politica occidentale? Oppure, vista la mala parata, è più corretto tacere ed ammettere implicitamente che la tanto amata “Rivoluzione Bolivariana” è stata semplicemente un enorme, catastrofico insuccesso, fin dall’inizio?

Dopo un breve periodo (1999-2007) di relativa prosperità, principalmente dovuto al prezzo record del petrolio, anziché alle politiche economiche anti-capitaliste di Hugo Chavez, a partire dal biennio 2008-2009, l’economia venezuelana è rapidamente entrata in depressione ed oggi, stando al recente sondaggio “Encuesta sobre Condiciones de Vida 2016”, oltre l’81% delle famiglie venezuelane vive in condizioni di povertà. Stando sempre a questi dati, nel corso dell’ultimo anno il 75% dei venezuelani ha perso peso (in media 8.7 chili) per mancanza di cibo e malnutrizione. Inoltre, secondo fonti governative venezuelane, nel 2016 la mortalità infantile è aumentata del 30%, quella delle madri è salita del 65% e i casi di malaria sono aumentati del 76%. Possiamo quindi tranquillamente parlare non solo di crisi economica, ma di vera e propria crisi umanitaria.

Grafico 1: Prezzo per barile di petrolio tra 9 Maggio 1997 ed il 9 Maggio 2017 – Fonte Nasdaq (osservare crescita del prezzo tra 2001 e 2007-2008 e crollo prezzo tra 2014 e 2015)

caracas1

Questo è il risultato di 17 anni di socialismo. Chavez e Maduro hanno trasformato l’economia più ricca dell’America Latina in una delle più povere del continente e meno libere del mondo. Secondo l’ultimo “Indice di libertà economica” pubblicato dalla Heritage Foundation tre mesi fa, solo la Corea del Nord (che tanto piace al leader della Lega Nord Matteo Salvini e al Senatore Antonio Razzi) risulta essere più oppressa del Venezuela.

Grafico 2: Indice della libertà economica del Venezuela e del mondo tra il 1995 e il 2017 – Fonte Heritage Foundation, ultimo report “Index of Economic Freedom” pubblicato a febbraio 2017

caracas2

Detto ciò, l’attuale disastro economico, sociale e politico del Venezuela trova origine nel “dorato” periodo Chavista. La totale incapacità, inadeguatezza ed incompetenza di Nicolás Maduro hanno semplicemente fatto il resto, portando la debole democrazia venezuelana verso la dittatura ed al collasso.

schermata-2017-05-10-alle-23-44-59A partire dai primi anni 2000 Chavez (detto anche “il Comandante”) iniziò un forte programma di nazionalizzazione di interi settori economici. Come riporta anche Bloomberg, Chavez decise di nazionalizzare completamente anche l’industria petrolifera, la fonte principale di ricchezza del paese. Nel giro di pochi anni la PDVSA, la principale azienda petrolifera venezuelana, finì sotto il totale controllo del governo. Nel dicembre 2002, dopo un lungo sciopero generale anti-governativo, 19.000 dipendenti della PDVSA furono licenziati (alcuni addirittura torturati) e successivamente sostituiti da nuovo personale più leale all’operato del governo.

Ad oggi, l’azienda risulta essere mal governata e come riporta Reuters la sua produzione di petrolio ha raggiunto livelli minimi, pari a quelli del 1993. Inoltre, a partire dal 2007, diverse grandi aziende petrolifere straniere, come, ad esempio, Exxon Mobil e ConocoPhillipps, hanno abbandonato il paese, a seguito dell’esproprio illegale di tutti i loro asset da parte dei diversi governi a guida Chavez.

Questo è però solo uno degli esempi più eclatanti del fallimento delle politiche economiche socialiste di Chavez. Nel 2005 infatti il suo governo iniziò ad espropriare e nazionalizzare l’intero settore agricolo e ad imporre massimali di prezzi alle derrate alimentari. Ciò ha naturalmente portato ad un drastico calo della produzione e, se poco più di un decennio fa il Venezuela produceva – ad esempio – quasi tutto lo zucchero di cui aveva bisogno, oggi deve importarne invece circa l’80%. Stando ai dati dell’associazione dei produttori di zucchero, nel 2016 il Venezuela ha infatti prodotto solamente 242.306 tonnellate di zucchero raffinato, esattamente il 68% in meno rispetto alle 740,000 tonnellate prodotte nel 2006.

Subito dopo aver assunto il controllo totale di tutti i settori strategici del paese, Chavez avviò un forte programma di welfare.

schermata-2017-05-10-alle-23-45-19Nel giro di pochi anni questo programma sociale divenne finanziariamente impossibile da sostenere, principalmente a causa degli introiti sempre minori provenienti dal settore petrolifero ormai completamente assoggettato al potere politico.

Di conseguenza, anziché accumulare riserve di petrolio, diversificare l’economia venezuelana e migliorare le condizioni macroeconomiche del paese, i successivi governi Chavez si focalizzarono con forza sulla repressione dei dissidenti, sull’oppressione dei media e sul controllo dei mezzi di produzione e dei prezzi. Inutile sottolineare il fatto che nell’arco di pochi anni Chavez si trovò in una situazione finanziaria peggiore di quella iniziale. Proseguendo il programma economico del suo precedessore, Nicolás Maduro ha portato a compimento l’opera avviata dal “Comandante”, distruggendo definitivamente il Venezuela.

Come riportano le ultime stime del Fondo Monetario Internazionale, si prevede che il prodotto interno lordo venezuelano diminuirà del 4,1% quest’anno, dopo essere già calato del 35,5% tra il 2013 ed il 2016. Come scrive l’Economist, sembra di essere in uno scenario di guerra. Si prevede inoltre che la decrescita economica possa contunuare anche nel prossimo quinquennio. E come riporta anche il Wall Street Journal in un recentissimo articolo, l’inflazione ha ormai raggiunto il 720% e potrebbe superare il 2000% entro la fine dell’anno. L’import di alimenti è crollato del 70% in un solo anno e al mercato nero un dollaro statunitense equivale a circa 4.500 bolivar.

Grafico 3: Tasso di inflazione Venezuela tra 1999 e 2022 (previsioni) – Fonte Fondo Monetario Internazionale, World Economic Outlook, ultimo report pubblicato ad aprile 2017.

caracas3

A livello di ordine pubblico la situazione è altrettanto cupa. Nel corso di questo ultimo mese, 37 persone sono morte; 700 sono state ferite e 1800 sono state arrestate. Stando ad una recente inchiesta del New York Times, nel 2016 il numero di omicidi ha raggiunto il livello record di 28.479. I supermercati sono ormai vuoti ed in mancanza di medicine, beni primari e cibo decine di migliaia di venezuelani stanno iniziando a scappare e a rifugiarsi nel vicino Brasile.

Anche gli oltre 160mila italiani residenti nel paese sud-americano sono in grave pericolo. Sembra incredibile però apprendere che solo pochi mesi fa (esattamente il 24 gennaio) alcune forze politiche italiane (SEL e M5S in primis) si siano opposte ad una mozione – presentata dall’attuale maggioranza – sulla crisi del Venezuela. Ancora più triste poi notare come alcuni commentatori e politici nostrani continuino a sostenere l’ormai insostenibile ed illiberale governo di Caracas, voltandosi dall’altra parte.

Come la storia ha già avuto modo di insegnarci più volte, anziché avvicinarsi all’utopia tanto conclamata, un sistema economico socialista è destinato sempre e comunque al fallimento e alla miseria. Parafrasando Friedrich Von Hayek, questo tipo di sistema può solo portare verso la via della povertà, della fame, della privazione e della servitù. La triste parabola del Venezuela ce lo dimostra nuovamente.

Dopo tanto silenzio, forse, è finalmente arrivato il momento, anche per gli intellettuali e politici di sinistra, di ammetterlo.

Twitter @cac_giovanni