Innovare la formazione. Care aziende, proviamo a mettere in rete il sapere?

scritto da il 30 Gennaio 2019

Persone interessanti che fanno cose interessanti e che si espongono ad un fuoco di fila di domande su come e perché le fanno. Questo in fondo è il nocciolo della ricetta del format del Management Pills Network. Circa 3 anni fa al Centro Medico Santagostino iniziammo a ospitare ogni due settimane una persona che veniva a raccontarci un tema su cui era esperta. Per un’ora circa parlava e per un’altra ora si esponeva alle nostre domande, generalmente poco delicate e alla ricerca delle riflessioni più profonde del nostro ospite.

Questo format l’abbiamo sperimentato invitando persone con profili diversissimi. Da chi aveva costruito da zero un centro sportivo, a chi sapeva vendere elicotteri, costruire treni, fare networking tramite strumenti digitali, salvare vite in Paesi in guerra, gestire la tecnologia di una rete televisiva, gestire le risorse umane di una grande azienda, sviluppare modelli innovativi di intelligenza artificiale. Tutto video-ripreso e messo a disposizione delle persone dell’azienda che non era potute intervenire di persona o – anche –  di chi avrebbe iniziato a lavorare con noi mesi o anni dopo.

schermata-2019-01-30-alle-13-14-39

Questo modo di fare formazione e networking ha creato un clima di apertura intellettuale e ha sviluppato la curiosità di chi vi ha preso parte. Ha permesso di avere idee nuove per migliorare la nostra azienda. E comunque di conoscere persone interessanti. Pensiamo che sia giunto il momento di condividerlo con altre aziende. Per questo abbiamo creato e lanciato il Management Pills Network. Le aziende che decidono di farne parte, aprono le proprie porte a questo modello di incontri, aprendo anche alla partecipazione fisica da parte dei dipendenti delle altre aziende del network. Il tutto all’insegna della gratuità e dell’apertura.

Il sogno è quello di creare una infrastruttura di formazione interaziendale a budget zero che esalti le eccellenze del network interno ed esterno di ogni azienda, creando negli anni un database di video, una sorta di TED per le aziende.

Gli incontri di formazione, le Pills, avvengono nella sede di ciascuna azienda del network; hanno durata di circa due ore e vengono organizzati tra il lunedì e il giovedì dalle 18 alle 20. Ogni incontro ha per protagonista un tema e un ospite/speaker (professionista, dirigente, imprenditore), che tiene una presentazione, allo scopo di offrire nuovi punti di vista e spunti di riflessione. Ciascun incontro è poi trasmesso live su YouTube ed è poi reso disponibile su un canale dedicato, in modo da agevolare il più possibile le visualizzazioni senza vincoli di spazio fisico.

Chi volesse iscrivere la propria azienda può farlo qui, dove troverà tutti i dettagli: https://scopri.cmsantagostino.it/management-pills-network/

Le aziende oggi hanno al loro interno molte più risorse di quello che esse stesse pensano. Management Pills Network è uno strumento per metterle a fattor comune e sviluppare un po’ quel “sistema Italia” di cui tutti parlano ma che poi si fa sempre molta fatica a sviluppare.

Twitter @lforesti