La nuova pianificazione: pensare a lungo termine, agire a breve termine

scritto da il 03 Marzo 2023

Nella realtà nella quale viviamo siamo ormai abituati ad avere a che fare con incertezza, rischi, scenari turbolenti e contesti che tendono a cambiare freneticamente in tempi brevissimi. Questo costringe sistematicamente le persone e le organizzazioni a rivedere i piani e i processi decisionali tenendo sempre alta l’attenzione sul contesto e i modi nei quali si modifica.

A seguito di queste variazioni rapide a velocità in crescita esponenziale, qualcuno potrebbe pensare che la pianificazione a lungo termine sia ormai subordinata a quella a breve termine oppure addirittura poco utile. Uno dei più gravi errori di valutazione che si possano fare. Ciò che invece sarebbe raccomandabile è pianificare il breve per tenere il passo, ma anche il lungo periodo per quanto possibile al momento e rivedere quest’ultimo costantemente, dando una sterzata e implementando misure correttive o preventive ogni qual volta sia necessario. Ma vediamo meglio nel dettaglio.

Affrontare l’immediato, preparati sulla lunga distanza

Come detto in un precedente articolo (Un solo piano non è per sempre: l’importanza dei progetti per le aziende – ilSole24ORE) la realtà attuale richiede di impiegare grande energia per affrontare l’immediato, ma bisogna evitare il rischio di avere la testa bassa e farsi cogliere alla sprovvista e impreparati sulla lunga distanza. Quindi l’apertura al cambiamento e la tendenza all’innovazione devono essere costanti anche quando le cose nel presente sembrano andare a gonfie vele. Il cosiddetto short-termismo, ovvero la tendenza a guardare solo al breve termine, come ad esempio la concentrazione spasmodica sui risultati trimestrali, è un vera e propria strategia suicida per le organizzazioni.

La pianificazione strategica secondo le vecchie abitudini

In generale nel processo di pianificazione strategica le aziende fino ad oggi ancora tendono a prevedere l’andamento dei mercati, studiare i competitor e definire un piano di azione pluriennale che possa essere seguito poi da tutta l’organizzazione operativa. Quindi nel tempo è importante monitorare le prestazioni e i risultati, nell’ottica di rispettare quanto pianificato. Metodo efficace quando i mercati erano più stabili, quando i principali fattori di influenza variavano lentamente ed erano più facili da prevedere.

La nuova pianificazione strategica: dinamica e flessibile

Oggi per le ragioni già citate e il contesto attuale, la pianificazione strategica di lungo termine deve essere vista come un processo dinamico e continuativo che produca un piano flessibile e prontamente modificabile in caso di necessità. Perché la flessibilità quando si opera in ambienti caratterizzati da una forte incertezza diventa un fattore determinante per la sopravvivenza.

Non è più sufficiente provare a prevedere e indovinare lo scenario futuro più probabile, pianificare in base a questo, monitorare il piano in maniera rigida chiedendosi soltanto a che punto dell’esecuzione del lavoro si sia arrivati e se ci siano scostamenti rispetto a quanto previsto.

Oggi è di vitale importanza imparare ad analizzare i vari scenari possibili assicurandosi di creare un piano flessibile che possa essere adattato e, durante il monitoraggio, non limitarsi a registrare quanto accaduto rispetto al previsto, ma apportare subito modifiche quando ci si accorge che le cose stanno virando verso una significativa variazione del contesto.

pianificazione

Immagine di Kelly Sikkema per Unsplash

Pianificazione a lungo termine: capire quando va modificata

Pianificare a lungo termine si può e si deve. Agire a breve termine vuol dire seguire quel piano, capire quando la modifica è necessaria e farlo in maniera tempestiva. Un processo continuativo e dinamico che permette di essere concentrati su quello che sta succedendo e accadrà a breve, ma anche di tenere ben fermo il timone nella direzione che si prevede nel tempo.

In conclusione, il vero gioco resta sempre quello a lungo termine. Ma gli aggiustamenti vanno fatti in maniera costante e regolare nel breve termine. Insomma sia come persone che manager all’interno di organizzazioni, bisogna imparare ad essere pensatori a lungo termine in un mondo a breve termine.

E’ stata una lettura interessante?  Ne vuoi parlare con me?

Contattami su Linkedin Walter Romano | LinkedIn o su WR The Project Manager