Quante probabilità per la Grexit (di @pmanasse)

scritto da il 28 Giugno 2015

Pubblichiamo un post di Paolo Manasse, ordinario di economia politica all’università di Bologna –

QUANTE PROBABILITA’ PER LA GREXIT
di Paolo Manasse

Lo stato attuale delle cose nel dramma della Grecia rende la Grexit, l’uscita del paese dall’area euro, leggermente più probabile rispetto alla permanenza di Atene nell’Eurozona. Il Parlamento greco ha appena approvato il referendum proposto dal premier Tsipras affinché gli elettori decidano con un sì o un no, il 5 luglio, se accettare o respingere la proposta dei creditori.

Ecco i possibili scenari:

a) la Grecia non è in grado di rimborsare al Fondo monetario internazionale (FMI) il prestito da 1,6 miliardi di euro in scadenza il 30 giugno. Prima che la Grecia sia dichiarata insolvente il Fondo avvia una procedura con la quale notifica il mancato pagamento; dovranno passare tra i 15 e 30 giorni prima della dichiarazione formale di default.

b) già nelle prossime ore e forse anche nei prossimi giorni la BCE dovrà decidere se estendere la liquidità di emergenza (ELA) alla Grecia fino al 5 luglio.

c) i greci voteranno al referendum in quella data.

L’immagine qui sotto mostra come le cose possono evolvere.

Schermata 2015-06-28 alle 13.18.48

La prima decisione cruciale per la BCE è di estendere o meno la ELA in Grecia fino alla data del referendum. La mia valutazione personale è che questo si verifichi con una probabilità del 70%. Se ciò non avverrà, le banche greche non saranno in grado di sostenere la corsa agli sportelli e la Banca di Grecia dovrà introdurre controlli di capitale e una nuova moneta. In questo caso una Grexit sarebbe inevitabile.

Se la ELA sarà estesa, invece, gli elettori potranno respingere o accettare le condizioni poste nell’accordo con la UE. La mia valutazione è che, in caso di estensione dell’assistenza da parte della Banca centrale europea, gli elettori greci siano disposti ad accettare con una probabilità del 70%. Se invece diranno comunque no al piano di salvataggio UE, la BCE chiuderà i rubinetti ELA e la Grexit seguirà inevitabilmente.

Riassumendo, la probabilità totale per la Grexit è 0,51 (= 0.3 + 0.7 x 0.3).

Ovviamente, la probabilità di una Grexit è tanto più alta quanto minore la probabilità di estensione dell’ELA da parte della BCE e quanto maggiore la probabilità di un “no” al referendum.

AGGIORNAMENTO 30 giugno: La decisione della BCE di non aumentare il tetto della erogazione di Liquidità di Emergenza (ELA) ha richiesto l’introduzione dei controlli di capitale, ma l’effetto netto è stato di congelare la situazione fino alla data del referendum. A questo punto la probabilità di uscita della Grecia dall’euro è verosimilmente pari alla probabilità di vittoria del “no” all’accordo, che i primi sondaggi indicano, al momento, compresa tra 33 e 43%.

Twitter @pmanasse