“Obbligazioni sicure e senza alcun rischio”. Ecco come è stata tradita la nostra fiducia

scritto da il 01 Dicembre 2015

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Eleonora S., studentessa universitaria, 25 anni, di Città di Castello. Eleonora espone ai lettori di Econopoly la vicenda del decreto salvabanche – di cui questo blog ha trattato qui e qui – riletta dalla parte del risparmiatore, in questo caso la nonna e la mamma della stessa Eleonora. Che hanno visto andare in fumo i loro risparmi.

di Eleonora S. per Econopoly

Domenica, 22 novembre 2015, il Consiglio dei ministri  del governo Renzi ha varato un decreto che dà attuazione alla Direttiva europea 2014/59/UE, per il salvataggio di Banca delle Marche, Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio, Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti e Cassa di Risparmio di Ferrara. Il decreto in questione ha azzerato di fatto azioni e obbligazioni subordinate delle banche suddette e migliaia di obbligazionisti e azionisti che avevano riposto la propria fiducia negli istituti coinvolti, dall’oggi al domani hanno visto andare in fumo i risparmi di una vita.

Ci tengo a sottolineare che, anche se non posso conoscere la storia di ognuno, in larga parte, per certo, non sono stati colpiti speculatori senza scrupoli o operatori del settore infarciti di nozioni finanziarie, ma piccoli risparmiatori. Famiglie e in particolar modo anziani. Cittadini che dopo una vita di sacrifici erano riusciti ad accantonare cifre significative, che sarebbero dovute servire per la loro vecchiaia, per far studiare i propri figli e per vivere una vita dignitosa.

Vorrei condividere la mia esperienza personale, tralasciando tecnicismi o sentimenti di rancore, che inevitabilmente mi pervadono. Tra i sottoscrittori delle obbligazioni di Banca Etruria c’è mia nonna e tantissimi altri pensionati che gestiti da impiegati di banche male informati o forse troppo sotto pressione gli hanno fatto investire parte o tutto dei loro risparmi in obbligazioni, che oggi scoprono essere subordinate. Le obbligazioni in questione (Lower Tier 2) ci erano state proposte da dipendenti, vice-direttori, direttori di Banca Etruria, descritte come obbligazioni “sicure, senza alcun rischio e garantite alla loro scadenza al 100%”. Garantite da dipendenti “amici” e da una banca sulla quale da 30 anni la mia famiglia ripone la propria fiducia affidandogli i risparmi di una vita.

Mia nonna, ottantottenne, vedova, ha perso 50.000 euro. No, non abbiamo ancora avuto il coraggio di dirglielo.

Mia madre, disoccupata e con me a carico, ha perso gli unici 5.000 euro di risparmi che era  riuscita ad accumulare.

Dopo una vita di sacrifici e duro lavoro ci troviamo a vivere una situazione davvero drammatica. Vorrei ricordare che ad oggi, 1 dicembre 2015 i risparmiatori coinvolti sono migliaia e migliaia, un numero ancora inestimabile dal momento che molti non sono neanche stati informati dell’accaduto. Si tratta di circa 35.000 risparmiatori solo nel territorio Toscano per un totale di circa 275 milioni di euro di valore nominale.

Ed eccoci qui, i primi a subire gli effetti di quello che chiamano “bail-in” in vigore dal 1 gennaio 2016. Sistema secondo il quale i primi a pagare il prezzo di eventuali default bancari saranno proprio gli azionisti delle banche e i risparmiatori secondo un criterio gerarchico. Il mio vuole essere un appello nei confronti delle istituzioni e dei mezzi di informazione affinché questa situazione così drammatica possa essere affrontata per quanto attiene al danno subito dalle famiglie e se ne discuta anche sui principali media nazionali.

Con l’amaro in bocca cito l’Art 47 comma 1 della nostra Costituzione:

“La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l’esercizio del credito”