Lo spread e il paese dei balocchi

scritto da il 18 Maggio 2018

Pentastellati e leghisti, pronti a comporre una maggioranza di governo, scherzano col fuoco, parlano di cose che non conoscono, dimostrano un’impreparazione preoccupante su mercati, articoli della Costituzione, banche, finanza e Comitato di Basilea. Il contratto di cui si è ampiamente parlato in questi giorni, nelle diverse versioni che escono a getto continuo, mette paura. Come ha scritto il docente della Sda Bocconi Carlo Alberto Carnevale Maffè, “qui siamo a un orrendo tribalismo sanfedista, a una società cupa, chiusa e impaurita, al feticcio dell’arma e della gogna (manette agli evasori, ndr). Che Italia povera, spenta e perduta”.

Il responsabile economico della Lega Claudio Borghi, famoso nel bloccare su twitter chi non la pensa come lui, si sta facendo conoscere con delle dichiarazioni abnormi. Solo nel mese di aprile, sosteneva che l’Argentina era un esempio di paese con crescita economica dovuta alla sovranità monetaria. Come è noto, l’Argentina, dopo anni di stagflazione, è vicina a un nuovo default. L’ultima uscita di Borghi si commenta da sola: “I mercati non capiscono l’economia”. La Lega e il M5s hanno l’antieurismo come collante di fondo. Secondo loro, basta uscire dall’euro, stampare moneta e d’incanto i nostri problemi sono risolti.

Borghi al Corriere della Sera ha detto: “Una cosa è certa: i cittadini si accorgeranno del cambio di passo. Perché noi non faremo finta. Non faremo quelli che vanno in Europa e tornano dicendo “ci hanno detto di no”…Noi vogliamo abolire il Fiscal compact, vogliamo superare l’equivoco del “non ci sono i soldi”.

Ah sì, torniamo a spendere, in deficit, madama la marchesa. Tanto ci penserà la generazione successiva a coprire i buchi di bilancio. Sforiamo i parametri di Maastricht, chissenefrega. Nel contratto – guai a parlare di accordo anche se l’art. 1321 del Codice Civile (lo conoscono?) dice che il contratto regola un rapporto patrimoniale (e la dimensione politica?) – non si specifica dove verranno trovate le risorse (alias coperture) per modificare la legge Fornero, la più importante riforma strutturale compiuta dall’Italia negli ultimi dieci anni. Con una spesa pensionistica superiore al 16% del Pil (e nei prossimi anni ancora in aumento), con l’aspettativa di vita crescente, pensare di lavorare meno e abbandonare il lavoro prima (con le regole del sistema retributivo, peraltro) è una follia.

Siamo il malato d’Europa, cresciamo da 25 anni meno degli altri Paesi non per colpa dell’euro, ma per problemi strutturali che non vogliamo affrontare: bassa produttività, limiti alla concorrenza, mercato del lavoro disegnato male, giustizia che non funziona, rendite che prevalgono sui profitti. Se invece di mettere ordine nei conti, risanare il bilancio pubblico, ridurre deficit e debito, vogliamo lasciare l’Europa, saranno in molti a lasciarci fare, ricordando i bei tempi, quando si poteva dialogare con Altiero Spinelli, Alcide De Gasperi e Luigi Einaudi.

Il sociologo Giuseppe De Rita nel 2011 nell’”Eclissi della borghesia”, scriveva mestamente che persa la qualità della mitezza (tanto cara a Norberto Bobbio), “in Italia si è eclissato anche il governo dei Miti, quelli per esempio con i quali gli italiani, con un impegno comune, sono cresciuti dal dopoguerra a oggi: la ricostruzione, lo sviluppo economico, il territorio, l’industrializzazione, il made in Italy, la globalizzazione, l’ancoraggio in Europa”.

La coalizione giallo-verde dimostra di non sapere che il “miracolo economico” è stato realizzato grazie a scelte ben precise di politica monetaria decise in Banca d’Italia da Paolo Baffi e Donato Menichella, approvate (con fatica) da Luigi Einaudi, dirette a sradicare il fenomeno inflazionistico. Dopo la stabilizzazione dell’estate 1947 (preconizzata da Baffi nel rapporto Jacobsson del luglio ’47), seguirono quindici anni caratterizzati da quasi assenza di inflazione, alto tasso di sviluppo, buon andamento della bilancia dei pagamenti, e moneta forte (Oscar alla lira nel 1960).

Come si fa a pensare oggi di volere adottare politiche dirette a creare un’iperinflazione, a uscire dall’euro (la nostra salvezza) e tornare alla lira (che varrebbe come il peso argentino, ogni giorno di meno)? Bisogna amare la follia, vivere in uno “splendido isolamento” e vantarsi di essere irresponsabili.

Anche Pinocchio ha provato il Paese dei Balocchi col suo amico Lucignolo: “Lì non vi sono scuole, lì non vi sono maestri, lì non vi sono libri. In quel paese benedetto non si studia mai. Il giovedì non si fa scuola, e ogni settimana è composta di sei giovedì e di una domenica”. Dopo cinque mesi Pinocchio una mattina si sveglia con una brutta sorpresa. È diventato un asino.

Sentite la preveggenza di De Rita: “Senza il governo dei miti e dei Miti, la politica perde un orizzonte di lungo periodo e si appiattisce nella palude della società che rappresenta”. Anche nel 1994, il ministro degli Esteri Antonio Martino tuonò contro l’Europa. Fortunatamente il governo Berlusconi cadde dopo soli sei mesi e l’Italia – Paese fondatore della UE – riprese la politica europeistica.

Questa volta ci può salvare solo lo spread, che misura la credibilità del nostro Paese. Più gli investitori sentiranno “parole in libertà”, più lo spread salirà (CA Ciampi si rivolta nella tomba), costringendo a modificare l’azione di governo. Inutile dire “ce ne freghiamo dello spread”, perché oltre il 30% dei titoli di Stato italiani è in mano a non residenti. Senza contare che ogni mese per far quadrare i conti, il Tesoro (oggi Mef) deve organizzare le aste dei BTP per pagare pensioni e stipendi. Salvini e Di Maio sono consapevoli che parte del gettito fiscale dei contribuenti serve per pagare gli interessi sul debito?

Alessandro Di Battista ha invitato – non si sa se ridere o piangere – a non ascoltare “le velate minacce dei congiurati dello spread terrorizzati dall’ipotesi di un governo che torni ad occuparsi dei diritti economici e sociali degli italiani”. No, è diverso. Tanti italiani sono preoccupati di aver lasciato il timone della nave in mano a gente come Schettino.

Twitter @beniapiccone