Diventare memorabili per il cliente, ecco la sfida della qualità

scritto da il 04 Aprile 2017

In un mondo in cui i tuoi clienti possono dire pubblicamente quello che pensano di te chi scommette sulla qualità è destinato a vincere.

Ci sono diverse definizioni possibili di qualità. Quella percepita: vale a dire ciò che pensano i clienti dell’esperienza provata con i prodotti e i servizi di un’azienda. È la più importante, quella che fa la differenza tra crescere e morire nel mercato.

In secondo luogo esiste la qualità intesa come standardizzazione: un prodotto è di qualità se è sempre uguale a se stesso con margini di errore molto piccoli.

Infine c’è la qualità tecnica dei prodotti e servizi, che dipende dalla qualità dei materiali usati, dal design, dalla durata nel tempo, dal costo di smaltimento, dall’efficacia ed efficienza con cui funziona.

schermata-2017-04-04-alle-11-59-54

Di tutte queste qualità quella che rende un’azienda forte è quella percepita. Ovviamente ci sono delle correlazioni tra queste diverse definizioni di qualità, soprattutto in ambiti a forte contenuto tecnico. Ma rimane il fatto che se un’azienda parte dalla percepita, la monitora in modo maniacale e determina le altre di conseguenza, avrà un approccio alla qualità più efficace sul piano economico.

La qualità percepita innanzitutto deve essere continuamente monitorata e misurata. E sulla base di tale monitoraggio bisogna migliorarla nel tempo. La tecnica è sempre la stessa. Si identificano tutti i casi in cui il percepito è negativo. Li si suddivide in gruppi di eventi simili. E infine si cambia il prodotto o servizio in modo da eliminare quel gruppo di fallimenti sul percepito degli utenti. Gruppo dopo gruppo la qualità percepita finisce per migliorare e l’andamento economico dell’azienda migliora di conseguenza.

Per ottenere un risultato elevato in termini di qualità percepita bisogna poi diventare memorabili per i clienti. Il che significa dribblare le aspettative e superarle in modo eclatante. Luoghi che colpiscono per dimensione e arredamento. Tecnologie semplici ed efficaci di gestione del percorso cliente. Attenzione avvolgente da parte del customer-care ai bisogni dei clienti. Una musica meravigliosa in un luogo pubblico, un piatto delizioso in un ristorante a costi contenuti… Sono tanti i casi in cui ci coglie lo stupore e quelli sono i momenti in cui percepiamo una qualità superiore.

Il vero prodotto oggi è l’esperienza dei clienti. Le loro percezioni. Puntare sulla qualità percepita è oggi la via per fare qualità. E per fare impresa.

Twitter @lforesti