Trading systems, è vero che il guadagno è alla portata di tutti?

scritto da il 24 Maggio 2023

Il trading algoritmico sta vivendo un vero e proprio boom e si parla molto dei sistemi di trading automatico sia on line che sui media finanziari.

Quasi quasi sembra che prima o poi ogni famiglia italiana mentre cena farà trading con il proprio sistema automatico di piazzamento degli ordini in salotto su uno schermo dove prima c’era la TV e si guardava Carosello.

Quando ho iniziato a utilizzare la piattaforma Omega TradeStation 2000i molti anni fa per sviluppare sistemi di trading, noi che eravamo trader sistematici venivamo considerati degli emarginati nel campo dell’analisi tecnica se andava bene mentre se andava male venivamo considerati scienziati falliti in cerca di un nuovo lavoro.

Ora sembra che i trading systems stiano seguendo la stessa strada che l’analisi tecnica ha affrontato anni fa quando è arrivato prepotentemente sul mercato dei servizi finanziari il trading on line: quando gli interessi commerciali pubblicizzano in modo esagerato un prodotto o un servizio ecco che tutto diventa aggressivamente fuorviante per il pubblico.

( Fonte www.riuscireinborsa.it )

La pubblicità che propone sistemi di trading è sempre la stessa: “Sei un trader discrezionale fallito? Se è così, considera l’acquisto dei nostri sistemi di trading e inizierai a guadagnare denaro immediatamente e senza nessuna complessità e questo poiché il trading automatico è provato scientificamente, è automatico e non richiede discrezionalità e soprattutto il sapere è trasferibile al 100% senza nessuna mistificazione perché si tratta di un codice di computer che funziona sul mio computer come sul tuo.”

È molto facile vendere un sistema di trading a un trader discrezionale che ha perso denaro nel trading e si sente di aver sprecato tempo e sforzi.

È come vendere acqua fresca a qualcuno che ha appena attraversato il deserto.

Il mio obiettivo con questo post è demistificare i sistemi di trading, anche se personalmente ne sono un convinto sostenitore. E su questo ultimo punto, non ci sono dubbi. Quindi farò questa ripugnante azione di criticare il trading di sistemi per un solo motivo: non voglio che l’immagine del trading quantitativo venga offuscata, proprio come è successo con l’analisi tecnica agli albori quando è arrivato il trading on line.

Cosa è successo infatti all’analisi tecnica ?

Negli ultimi decenni del secolo scorso sembrava che l’industria finanziaria avesse rapito l’analisi tecnica per scopi di marketing e l’avesse utilizzata per convincere i trader che grazie all’analisi tecnica avrebbero avuto il controllo al 100% dei mercati.

Il che è assolutamente falso.

Quando si tratta dei mercati finanziari nessuno ha il controllo di nulla. Se hai fortuna e lavori sodo e ti dedichi davvero all’apprendimento delle migliori tecniche di trading puoi piegare le probabilità a tuo favore.

Questo è ciò che puoi ragionevolmente ottenere, ma nulla di più.

Da una falsa sensazione di controllo è derivato il discredito che il mondo istituzionale e accademico ha apertamente dimostrato nei confronti dell’analisi tecnica, ma che fortunatamente è più o meno scomparso ora che è più integrata con l’analisi quantitativa.

Nella vita, quando cerchi di attribuire un significato a qualcosa che non corrisponde alla realtà, la reazione è sempre dura.

La stessa cosa sta succedendo con i sistemi di trading: la loro promessa e il loro potenziale spesso vengono esagerati nella pubblicità e nella comunicazione promozionale.

trading systems

( Fonte www.riuscireinborsa.it )

Non è vero che i trading systems non comportano stress per il trader: un sistema di trading non è una legge immutabile e inalterabile dell’universo e nasce sempre con una scadenza.

I sistemi di trading infatti si basano su alcune caratteristiche di mercato, ma i mercati cambiano giorno dopo giorno e le caratteristiche appaiono e scompaiono senza preavviso.

Quindi non c’è certezza in un sistema di trading, solo probabilità.

Un altro punto: non è vero che un sistema di trading funzionerà magicamente mentre dormi e tu ti sveglierai solo per spendere tutto il denaro che ha guadagnato per te. Un sistema di trading deve essere controllato attentamente (si chiama “babysitting” in gergo). Il tempo che risparmi quando un trading system è in funzione è il tempo che hai investito in precedenza nello sviluppo del sistema.

La ricerca nel trading quantitativo infatti richiede un mare di tempo. È necessaria competenza nella programmazione e perseveranza sotto il profilo emozionale.

Non è un lavoro per tutti.

E alla fine, non è vero che tutti i trader sistemici guadagnano denaro.

Posso dirti personalmente che conosco centinaia di trader sistemici falliti.

Le ragioni per poter fallire nei trading systems variano. A volte mancano competenze di programmazione e il trader deve fare affidamento su altri; altre volte il trader non ha fatto i compiti e non ha testato correttamente i tuoi sistemi; altre volte ancora il suo capitale è inadeguato (troppo basso) per ottenere una performance significativa; o forse la piattaforma per il trading quantitativo non è all’altezza; infine forse il trader ha calcolato male il drawdown e se lo è ritrovato in faccia dopo appena due trade. Oppure in definitiva il trader ha forse trovato troppo stressante questo approccio e ha preferito alla fine investire in obbligazioni di Stato.

Quando ti avvicini al trading di sistemi, sostanzialmente stai sostituendo alcuni rischi con altri rischi. Stai scambiando i rischi del trading discrezionale con i rischi che affronterai nel trading di sistemi.

Possiamo discutere se i rischi nel trading sistematico siano più numerosi o meno rispetto al trading discrezionale. Ma non possiamo dipingere l’idea che il trading sistemico sia privo di rischi, facile e 100% di successo.

Se fosse vero, allora tutti lo farebbero, e potrebbe essere molto più difficile trovare un idraulico, perché ogni idraulico sarebbe seduto davanti a un PC che esegue un sistema di trading senza la necessità di uscire e lavorare aggiustando lavandini.

La ragione per cui mi preoccupo così tanto di chiarire la situazione riguardo al trading di sistemi, anche se sono un trader di sistemi io stesso e un forte sostenitore, è che se non mettiamo le cose in chiaro, prima o poi saremo trattati come truffatori che vendono una favola.

Non voglio che ciò accada.

Il trading di sistemi ha molto da offrire alla persona giusta per un trading serio.

E se vuoi una prova che il trading sistemico non è per tutti, basta chiamare il tuo idraulico: se ti risponde e viene a riparare il tuo rubinetto significa che il trading systems non è da tutti e allora ho ragione io.