Trading systems è ancora una formula magica da adottare ad ogni costo?

scritto da il 08 Marzo 2023

Trading systems: ovvero gli algoritmi che in maniera automatica producono segnali di acquisto e di vendita su azioni, futures, indici, ETF e valute senza dimenticarci delle commodities e delle cripto.

Oggi come oggi il trading sistematico va di moda ed esiste sul mercato una quantità incalcolabile di offerte in termini di formazione, di piattaforme di esecuzioni, di tecniche e metodologie.

Se è una formula a decidere di comprare ci si chiede subito se non convenga applicarla simultaneamente su diversi mercati

Anzi, perché a questo punto seguendo quello che ci hanno insegnato all’università in termini di differenziazione dei portafoglio non ci conviene applicare diverse formule alias diversi trading systems a diversi sottostanti alias mercati ?

Ecco che siamo arrivati all’approccio di trading sistematico “multi-markets multi-systems”.

Un approccio che anche in Italia va di moda da diversi decenni anche se oggi alcuni trader si sono convinti che questo approccio nei mercati contemporanei non serva ad incrementare le chance di successo.

trading systems

( Fonte: www.riuscireinborsa.it )

Un lavoro di ricerca imponente nei trading systems: ne vale la pena?

Sicuramente il lavoro di ricerca dietro il multi-market multi-system è ponderoso e consiste nel testare diversi sistemi su mercati  diversi per trovare un unico sistema che quasi magicamente funzioni sempre e comunque su mercati diversi. Nella logica multi-market multi-system rientra ovviamente anche l’opzione, sebbene in subordine, di sistemi diversi che funzionino su uno stesso mercato.

L’idea alla base rimane quella di assicurarsi  più chance di successo tenendo i piedi in più scarpe sia in termini di trading systems sia in termini di mercati

Quando ho iniziato a cercare un trading systems che potesse investire su un portafoglio di futures  e azioni  3 decenni or sono ho iniziato proprio con l’approccio  multi-systems e multi-markets. E’ un approccio che viene descritto in molti libri che parlano di trading sistematico ed è soprattutto un’idea di senso comune di facile presa.

La premessa è che un trading systems efficiente dovrebbe performare allo stesso modo su diversi tipi di asset. E poi se questo processo viene ripetuto non con asset diversi o mercati diversi ma con diversi trading systems scorrelati tra di loro ovvero con una logica per cui quando uno compra l’altro vende ecco che allora è possibile di costruire un portafoglio invincibile perché se va male da una parte più che compensa dall’altra.

Qualche trader che utilizza trading systems oggi avanza dei dubbi sull’approccio multi-markets multi-systems

E io stesso dopo 30 anni però mi chiedo anche io e se sia ancora fattibile questo approccio e se esso sia in ogni caso conveniente in termini di efficacia e risorse impiegate.

Per approfondire l’argomento dei trading systems leggi il mio articolo sempre su Econopoly.

La risposta, che gronda lacrime sudore e sangue,  perché sono esperienze che vengono pagate care con il trading reale di soldi veri,  è che sì l’approccio multi-markets multi-systems è ancora oggi fattibile per cui sicuramente per un trader sistematico vale la pena studiare questo percorso in maniera accurata. Ma il nostro trader sistematico dovrebbe anche chiedersi quanto sia breve la vita.

trading sistematico

( Fonte: www.riuscireinborsa.it )

Vengo subito al nocciolo del problema che è la seconda domanda che ci siamo posti poco sopra: quanto è conveniente perseguire l’obiettivo di un portafoglio di trading systems multi-markets e multi-systems?

La vita è corta e il tempo è limitato anche nella ricerca.

E dal momento che il tempo è limitato, dobbiamo saggiamente decidere come impiegarlo anche nella ricerca e nello sviluppo di trading systems.

Il tempo a mio modo di vedere è la risorsa genuinamente più scarsa nel business del trading

Vale il detto che se metti una scimmia legata davanti ad un pianoforte prima o poi la scimmia battendo casualmente sulla tastiere comporrà una sonata. E lo stesso si può dire di un programmatore che se messo davanti alla tastiera con qualche millennio davanti potrà sicuramente produrre un trading systems di successo.

Se vuoi approfondire l’argomento della interazione tra le diverse strategie e metodi di investimento puoi leggere il mio articolo sempre su Econopoly.

La mia esperienza è che anche se è possibile trovare delle interessanti strategie multi-market ciò non significa che ne valga necessariamente la pena sotto il profilo meramente economico di energia impiegata e risultati prodotti.

A volte troppa diligenza sia in Borsa che nella vita non necessariamente viene ripagata. Sviluppare e testare tanti sistemi su altrettanti mercati è un obiettivo fantastico ed è qualcosa a cui aspirare.

Dobbiamo adeguare l’attività di ricerca agli obiettivi concreti del trader

Ma dobbiamo chiederci onestamente: qual è l’obiettivo dell’attività di ricerca di un trader sistematico  ? Se l’obiettivo è quello di fare più soldi possibili nel minor tempo allora deve adattare la sua attività di ricerca a questo obiettivo.

Cosa succederebbe infatti se rivoltassimo il problema e iniziassimo dal basso invece che dall’alto ? In altre parole cosa succederebbe se iniziassimo assumendo che non abbiamo i soldi di cui abbiamo bisogno per riuscire a tradare 100 azioni diverse o non abbiamo né il tempo né la tecnologia necessaria per farlo ?

Poi anche se individuassimo un sistema o un insieme di regole di trading che riuscisse a performare bene  tra diversi asset class non è detto che riesca a performare nello stesso modo anche in futuro.

Dopo tutto il trading sistematico è tutta una questione di probabilità

Arriviamo alla conclusione del nostro ragionamento: cosa succederebbe se accettassimo che questo business del trading sistematico è incerto per definizione e dobbiamo avere a che fare con queste incertezze prima di iniziare a ricercare il sistema perfetto? Non possiamo controllare i mercati.

I mercati sono come corpi vivi in costante e continuo cambiamento, perché il mondo stesso non è mai uguale a se stesso.

Dobbiamo semplicemente accettare  il compromesso tra un sistema di trading (un insieme di formule che automaticamente genera segnali di acquisto e di vendita) e una serie di prezzi che è inaffidabile per sua natura.

Algo trading

( Fonte: www.riuscireinborsa.it )

Quindi cercare la perfezione in un ambiente che è instabilmente inaffidabile è come cercare di stare seduti su una sedia con 3 gambe.

Operare con un solo trading systems ed una sola curva

Solo la convinzione che anche facendo i compiti del multimarket multi-system non ci aiuterà possiamo fare il  passo successivo: accettare di tradare un solo sistema su una sola curva.

Credo che le azioni XYZ nel NASDAQ-100 andranno sulla luna. Se questo fosse il caso, perché dovrei preoccuparmi di fare trading su un portafoglio di azioni?

Solo per il gusto di uniformarmi a quello che scrive un libro o al senso comune?  Cosa mi importa delle altre 99 azioni se ho una buona ragione per comprare la centesima azione?

Una volta un campione di trading mi ha detto che “ogni azione ha un comportamento diverso, una volatilità diversa, diversi market players e diversi market makers e così via”.

Se ogni azione ha una diversa personalità e una storia diversa, allora perché tradarle tutte allo stesso modo? Se un sistema performa bene su un’azione, questo non significa che farai trading bene utilizzando lo stesso sistema su 100 azioni.

Non è una prescrizione medica che ti indica come tradare l’intero indice

Volersi per forza incaponire a tradare diversi sistemi di trading su diverse curve potrebbe essere deleterio. E’ quella che io chiamo la sindrome dello “studente diligente dei trading systems” che spesso trova più diletto a studiare e fare ricerca e programmare cose strane piuttosto che a tradare e fare soldi.

Se il vostro obiettivo è quello di ottenere il massimo dal capitale nel minor tempo possibile e se il vostro sistema funziona meglio su 20 titoli del NASDAQ 100, allora forse dovreste tradare solo quei 20 titoli. In realtà l’approccio multi-system e multi-market ha la stessa incertezza quanto tradare quei 20 titoli con le migliori performance. Pertanto se tradate solo quei 20 titoli e questo vi fa guadagnare più soldi, allora fatelo senza remore!

Perseguire i trading systems oltre ogni ragionevole sforzo?

Purtroppo nel trading sistematico non è come a scuola che se fai i compiti e tutti gli esercizi alla fine del capitolo poi prendi un bel voto.

Spesso e volentieri i mercati finanziari sono bizzarri e premiano i fannulloni che non fanno ricerca e si accontentano di tradare un sistema semplice semplice su un solo sottostante.

Quindi se è vero che il trading multi-market multi-system è intellettualmente allettante chiediamoci anche quanto vale la pena di perseguirlo oltre ogni ragionevole sforzo e non sia meglio accontentarsi di qualcosa di meno stimolante ma più brutalmente efficace.

Twitter @EmilioTomasini

La pagina di Emilio Tomasini sul suo sito personale