Criptovalute, così potrà cambiare la finanza grazie alla tecnologia

scritto da il 24 Luglio 2023

Post di Christian Trummer, chief scientist e co-founder di Bitpanda – 

Le criptovalute hanno vissuto un periodo interessante negli ultimi mesi. Nonostante non sia cambiato nulla dal punto di vista del potenziale dell’asset, abbiamo visto fallire operatori di lunga data, mentre i governi hanno iniziato a confrontarsi sulla stabilità del sistema.

Nel frattempo, l’intelligenza artificiale, una delle rivoluzioni tecnologiche più significative della storia dell’umanità, è pronta a rimodellare le nostre vite e, naturalmente, il nostro settore. Questa commistione fra IA, tecnologia, criptovalute e finanza è strettamente intrecciata e cambierà radicalmente il nostro rapporto con il denaro, liberando opportunità per tutti.

Lo stato attuale delle criptovalute e l’educazione finanziaria

La frustrazione è un motore inesorabile. E la criptovaluta è stata inventata proprio per la frustrazione del sistema finanziario. Le persone volevano un ambiente su cui avere il controllo, la libertà di prendere le proprie decisioni e maggiore trasparenza su ciò che accadeva al loro denaro. Questi sentimenti sono stati amplificati dalla crisi finanziaria del 2008, ma non sono mai scomparsi. Al contrario, questo ha portato a un aumento dell’interesse individuale e le innovazioni tecnologiche su cui è stato costruito il settore delle criptovalute hanno trasformato il trading.

L’accessibilità e la domanda sono cresciute di pari passo. Più barriere venivano rimosse, più le persone vedevano gli scambi come qualcosa che potevano fare da soli. Il mito della necessità di conoscenze segrete o di un broker (e di migliaia di euro da investire) è fortunatamente morto. Semplicemente, i professionisti del settore erano gli unici ad avere accesso ai dati.

criptovalute

(Reuters)

Oggi si tratta di educazione finanziaria, di fiducia nel proprio exchange  borsa e nella propria strategia di compravendita. Purtroppo, a causa del crollo di alcuni cattivi attori, questa fiducia tende a  scarseggiare e il settore ora si trova costretto a riconquistarla. Ci vorrà tempo, ma ci sono già operatori che rispettano le regole e hanno sempre dato priorità alla sicurezza dei loro clienti.

Il futuro della finanza: comunicare con il proprio denaro

L’intelligenza artificiale sarà al centro della prossima ondata di investitori retail che inizieranno il loro percorso di investimento. Il fatto che ChatGPT sia esploso in popolarità negli ultimi 6 mesi, proprio per la sua accessibilità, anche a chi non ha conoscenze tecniche, ne è una testimonianza. Fate una domanda. Ricevete una risposta. Non la capite? Ottienete una spiegazione ancora più semplice.

Questo modo fondamentalmente umano di affrontare un problema può finalmente essere applicato alla consulenza finanziaria. Potrete comunicare con il vostro denaro ed il vostro denaro potrà rispondere. Niente di più accessibile. È giunto il momento di abbattere la barriera della conoscenza e dell’informazione segregata.

L’era dell’IA e delle criptovalute è appena iniziata

Negli ultimi vent’anni abbiamo assistito a una trasformazione del nostro rapporto con il denaro. Vogliamo essere più connessi, vogliamo poter accedere facilmente ad esso, valutare le nostre opzioni e imparare come farlo fruttare. Questo cambiamento, un tempo privilegio  per soli ricchi, è ora un’aspirazione universale, in gran parte facilitata dai progressi della tecnologia.

Se guardiamo alla fine del 2023 e al 2024, vediamo che la tecnologia, in particolare l’intelligenza artificiale, continuerà a plasmare il mondo della finanza in modi che non possiamo ancora comprendere appieno. Ci attendono rapidi progressi che promettono maggiore trasparenza, convenienza e accesso alla consulenza finanziaria per tutti. Questo è il futuro che ci entusiasma, in cui l’IA rende la finanza più inclusiva che mai.

L’era dell’IA e delle criptovalute è appena iniziata, ma i capitoli più emozionanti della nostra rivoluzione finanziaria devono ancora essere scritti.