Supportare le Startup: una strategia fondamentale per l’Italia

scritto da il 09 Novembre 2023

Post di Davide Grignani, Presidente AIAF, Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria – 

Dopo una lunga rincorsa sulla pista, il Venture Capital Italiano sembrava ormai decollato e sino a quest’anno l’Italia ha fatto cose egregie. A conclusione del 2022 l’Italia contava infatti su oltre 14.700 Startup censite, pari  a una produzione media di ca 211 mila euro, un attivo medio di 408mila euro e un fatturato complessivo di oltre 2 miliardi. Come accade sugli aerei al momento del decollo, dopo aver raggiunto una quota e una velocità di sicurezza, al momento dell’inserimento del pilota automatico la velocità cade e in cabina occorre eseguire i controlli che consentono di riacquistare una quota più elevata di crociera, dando  gas ai motori.

Startup, lo stato dell’arte in Italia

AIAF, in occasione dell’evento di presentazione del nuovo quaderno “Startup: stato dell’arte in Italia. Valutazione e prospettive in tempi di PNRR” tenutosi nei giorni scorsi a Roma,  ha inteso supportare la comunità  degli analisti  finanziari, il Governo, le Istituzioni  e gli operatori, sia nei controlli necessari al prossimo salto di crescita  del mercato e delle  sue infrastrutture, sia per condividere analisi, riflessioni e indicazioni  sulle condizioni perché  questo importante strumento faccia sempre di più la propria parte nell’economia reale del Paese.

Guardare al bicchiere mezzo pieno

Guardiamo quindi al bicchiere mezzo pieno anche per il 2023  auspicando che alla fase attuale segua la ripresa di quota, mantenendo la portanza e l’abbrivio faticosamente raggiunti con la legge 221 del 2012 e l’ulteriore spinta del 2019 con il Fondo Nazionale Innovazione – CDP Venture Capital.

startup

(Blue Planet Studio – stock.adobe.com)

I dati che raccogliamo e le evidenze che analizziamo ci dicono che il mondo delle Startup e del Venture Capital nei paesi più avanzati produce benessere e ricchezza sulla frontiera della ricerca e dell’innovazione scientifica, di processo e dell’organizzazione.

AIAF catalizzatore del cambiamento

L’Italia oggi opera in un contesto di sfide storiche: la messa a terra del PNRR; la transizione e le tassonomie ESG; le riforme del fisco, della giustizia, della sanità; le esigenze di nuove infrastrutture e di capacità scientifiche di Data Science richiamano tutti al proprio contributo. Il mondo del Venture Capital a supporto delle Startup si posiziona su questa frontiera e AIAF, insieme a AIAF Financial School, è pronta a mettere in campo tutte le risorse a disposizione affinché la comunità degli analisti finanziari indipendenti sia catalizzatore del cambiamento.