Il Black Friday è un esame: come trasformare utenti una tantum in habitué

scritto da il 16 Novembre 2022

Post di Marco Pericci, Head of Growth di isendu, startup di logistica italiana oggi operativa anche in Spagna e presto in Germania – 

Quello che il Black Friday rappresenta per le attività commerciali, sia quelle online che quelle fisiche, è un’opportunità di crescita e vendita eccezionale, imperdibile, un’occasione per farsi conoscere nel mercato, affermarsi tra i diversi player e acquisire nuovi clienti. L’obiettivo, per tutte le attività, deve infatti essere quello di sfruttare questa giornata non tanto come episodio una tantum di incremento degli acquirenti e quindi delle transazioni, ma come trampolino di lancio e occasione per ampliare il proprio parco clienti sul lungo termine, trasformandoli da utenti a clienti abituali.

Quanto spendono in più gli italiani

Manca poco all’arrivo del Venerdì più atteso dell’anno, che si prevede farà registrare numeri da record, consolidando una tendenza già in essere dal 2021 e che va migliorando di continuo dall’inizio della pandemia. Lo scorso anno, infatti, le stime dell’Osservatorio eCommerce B2C di Netcomm e Politecnico di Milano, poi rivelatasi corrette, avevano previsto che tra Black Friday e Cyber Monday gli italiani avrebbero speso il 21% in più rispetto all’anno precedente, per un totale di € 1,8 miliardi.

Quest’anno, nonostante l’aumento del carovita e l’inflazione, MediaWorld ha invece stimato una spesa per ciascun italiano pari a oltre 180 euro, mentre si prevede che un terzo spenderà più dell’anno scorso. Numeri che fanno ben sperare tutti coloro che gestiscono un e-commerce, più o meno consolidato, ma che richiedono anche un lavoro adeguato e d’anticipo per non farsi trovare impreparati e cogliere tutte le opportunità che arrivano con questa data.

Tutto inizia 20 giorni prima del Black Friday

Secondo le nostre stime, il percorso di acquisto di un utente in occasione del Black Friday parte solitamente venti giorni prima dell’acquisto effettivo, mentre per un quarto degli utenti tra il primo touchpoint, quindi il primo contatto con il prodotto o servizio da acquistare, e l’effettiva compera, passano fino a sei settimane. Queste cifre evidenziano l’importanza di un impegno costante e personalizzato nei confronti del consumatore, che dovrà essere accompagnato nella scelta di ultimare l’acquisto e in tutte le fasi successive, affinché l’esperienza sia delle migliori dall’inizio fino alla consegna e, se necessario, anche dopo.

Clienti seguiti dalla consulenza alla spedizione

Infatti, quando si apre un negozio online, bisogna fare attenzione a dedicare ai propri clienti, nuovi o abituali, le stesse attenzioni che si riserverebbero nella realtà: dalla consulenza ai consigli d’acquisto, fino al supporto in fase di creazione del carrello e di pagamento e poi nei processi di spedizione e consegna del pacco. In questo modo il cliente – più o meno abituato ad acquistare online – soffrirà di meno la mancanza del contatto fisico e del rapporto con il venditore, e sarà più propenso a ripetere l’operazione e a tornare su quella piattaforma, lasciando recensioni positive.

black friday

Immagine di Ashkan Forouzani per Unsplash

Si pensi, a tal proposito, che più del 90% di chi naviga online valuta le recensioni prima di scegliere su quale e-commerce effettuare il proprio acquisto, facendo di queste ultime uno strumento indispensabile per i negozi online e il loro successo.

Accorciare la distanza tra fisico e online, accompagnare il cliente in ogni fase di acquisto e confezionare per quest’ultimo un’esperienza quanto più piacevole e priva di intoppi, infatti, sono gli elementi cardine di una strategia di successo, ancora troppo spesso sottovalutati dai gestori delle attività o non considerati alla stregua di altri accorgimenti.

Il Black Friday occasione per fidelizzare

In realtà, una strategia impostata sul lungo termine, le potenzialità del marketing conversazionale, percorsi d’acquisto intuitivi e graficamente piacevoli, scontistiche dedicate e logistica efficace sono invece i principali mezzi a disposizione dei negozianti per incrementare le proprie possibilità di trovare nuovi clienti e mantenerli nel tempo, specialmente in giornate calde come il Black Friday o il Cyber Monday.

Il Black Friday è certamente il giorno più importante dell’anno per chi opera nel settore dell’e-commerce, perché il traffico aumenta, i clienti si moltiplicano e anche chi non è solito fare acquisti online, perché preferisce il negozio fisico, tende a farsi trascinare da questa ondata di shopping frenetico. Ma questa giornata va anche considerata come un esame per tutti gli e-commerce, che il giorno seguente verranno promossi o bocciati dai consumatori a seconda del loro livello di soddisfazione.