ChatGPT conosce la differenza tra elusione ed evasione fiscale?

scritto da il 15 Novembre 2023

Post di Antonio Lanottedottore commercialista e revisore legale, Advisory Board at Vernewell Group, Lecturer Vernewell Academy, Panel of Experts – EUBOF, Advisory Council – Blockchain for Europe, Tax Technology Committee – CFE Bruxelles 

Il Consiglio dei ministri del 3 novembre, in attuazione della delega per la Riforma Fiscale (Legge 111/2023), ha emanato disposizioni in materia di accertamento tributario con l’introduzione di nuove metodiche di verifica che possano agevolare lo scambio delle informazioni, tra le quali l´introduzione dell’Intelligenza Artificiale che entra in gioco per favorire i controlli del Fisco e la lotta all’evasione. L’interscambio di informazioni avverrà sempre nel pieno rispetto della privacy e coinvolgerà sia le Amministrazioni nazionali sia gli Enti esteri, introducendo lo “scambio di informazioni su richiesta” con i Paesi dell’Unione Europea e gli altri Stati con i quali siano in vigore specifici accordi.

La tecnologia cambia le nostre vite attraverso un misto di evoluzione e rivoluzione. Poche innovazioni recenti nella tecnologia digitale sono balzate agli onori della cronaca così drammaticamente come ChatGPT, ad esempio. Dal suo debutto pubblico nel novembre 2022, non è passata quasi settimana senza una notizia. Dalla scrittura di poesie e prosa nello stile di grandi scrittori, a tentativi credibili di domande di esami professionali e a ricorsi con successo contro le multe per divieto di sosta, ChatGPT si è fatto valere (digitalmente). Dubito di essere stato l’unico a riflettere sul suo potenziale effetto sul mondo della professione e magari sulla possibilità che sia di aiuto nel risparmio di imposte e tasse.

Non solo ChatGPT. L’Intelligenza Artificiale al servizio della consulenza fiscale

ChatGPT è un chatbot conversazionale di intelligenza artificiale (AI) costruito sulla famiglia di modelli linguistici GPT3 di OpenAI. È in grado di leggere e rispondere alle domande in linguaggio naturale e ad una velocità impressionante. Attinge a vaste quantità di dati, alla ricerca di modelli e collegamenti ed è stato addestrato usando apprendimento supervisionato e di rinforzo.

Microsoft, dal canto suo, ha recentemente incorporato la tecnologia di OpenAI nel suo motore di ricerca Bing. Google sta introducendo un servizio concorrente basato sulla sua LaMDA AI e sia la cinese Baidu che la russa Yandex hanno in programma di seguirne l’esempio.

ChatGPT conosce la differenza tra elusione ed evasione fiscale?

ChatGPT sa di cosa parla? Beh, forse dovremmo lasciarla parlare da sola, ad esempio, sulla differenza tra elusione ed evasione fiscale. L’elusione e l’evasione fiscale sono due modi diversi in cui le persone e le imprese possono cercare di ridurre i loro obblighi fiscali.

L’elusione fiscale è la pratica legale di utilizzare le leggi e le detrazioni fiscali per ridurre il proprio onere fiscale, mentre l’evasione fiscale è la pratica illegale di non dichiarare il reddito o di non dichiarare il reddito o di dichiarare in modo insufficiente l’importo del reddito percepito per pagare meno tasse.

In linea generale, l’elusione fiscale è legale è accettabile ma non etica, mentre l’evasione fiscale è illegale e può comportare multe e carcere.

E sulla questione se l’intelligenza artificiale possa fornire consulenza fiscale?

Sì, in teoria l’intelligenza artificiale (IA) potrebbe essere utilizzata per fornire consulenza fiscale. I sistemi di intelligenza artificiale sono in grado di elaborare grandi quantità di dati e di identificare modelli, il che potrebbe essere utile per analizzare le leggi fiscali e fornire consigli su come ridurre il proprio carico fiscale.  Tuttavia, è importante notare che i sistemi di IA sono validi solo quanto i dati su cui sono addestrati, quindi la qualità dei consigli che forniscono dipenderà dall’accuratezza e dalla completezza dei dati fiscali utilizzati. Inoltre, i sistemi di IA potrebbero non essere in grado di fornire una consulenza personalizzata o di tenere conto delle circostanze specifiche di un individuo, per cui è sempre meglio consultare un professionista fiscale qualificato per ottenere una consulenza esperta.

La qualità e la quantità dei dati alla base dell´IA e le sue limitazioni

Come sottolinea ChatGPT, i sistemi di intelligenza artificiale sono validi solo quando i dati su cui vengono addestrati sono altrettanto validi. La qualità e la quantità dei dati, così come l’efficacia del modo in cui il sistema viene addestrato, avranno un effetto diretto sulla qualità e l’accuratezza dei risultati.

Esistono tuttavia altre limitazioni, quali ad esempio:

– L’IA può fornire risposte completamente sbagliate, insistendo sulla loro correttezza e fornendo persino riferimenti incrociati inventati.

– I chatbot possono anche comportarsi in modo bizzarro, come ha scoperto di recente un giornalista del New York Times quando un chatbot OpenAI ha dichiarato di amarlo e gli ha suggerito di lasciare la moglie per lui.

Sebbene questi esempi siano sia allarmanti che divertenti, illustrano un problema molto reale: quanta fiducia riporre nelle risposte generate dall’IA in un contesto professionale? JP Morgan, ad esempio, ha bloccato l’uso di ChatGPT, mentre Accenture ha detto al personale di usarlo in modo responsabile. Un’opzione per aumentare la fiducia è incorporare la trasparenza, in modo che le motivazioni dell’IA possano essere viste e comprese.

Il vero potere dell’IA è quello di essere una “scatola nera”?

Recenti ricerche suggeriscono che, in alcune situazioni, gli utenti possono essere più disposti ad accettare i risultati di un modello del genere (in cui non hanno la possibilità di entrare in contatto con le informazioni) piuttosto che da un modello trasparente (in cui le vedono). L’IA è anche intrinsecamente affamata di dati: più dati si possono addestrare per un modello, migliori saranno i suoi risultati. Questo pone problemi particolari per gli studi professionali che trattano dati riservati dei clienti (soggetti a restrizioni generali di riservatezza e al GDPR).

L’IA sempre più al servizio delle autorità fiscali di tutto il mondo

Mentre le impressionanti capacità di conversazione di ChatGPT hanno fatto luce sull’IA nella stampa popolare, l’IA si sta facendo strada silenziosamente in alcuni aspetti dell’amministrazione fiscale da qualche tempo. Le autorità fiscali di tutto il mondo utilizzano sempre più spesso l’intelligenza artificiale (AI) e le tecnologie di apprendimento automatico per migliorare la conformità fiscale, individuare le frodi e snellire i processi amministrativi. L’IA può aiutare le autorità fiscali ad analizzare grandi quantità di dati in modo più rapido e accurato rispetto all’uomo, identificando schemi e anomalie che possono indicare una non conformità.

Ad esempio, l’IA può essere utilizzata per analizzare i dati delle transazioni e rilevare potenziali evasioni fiscali, come redditi non dichiarati o detrazioni  e deduzioni non corrette. Inoltre, l’IA può aiutare le autorità fiscali ad automatizzare i processi amministrativi, come l’elaborazione delle dichiarazioni dei redditi e l’emissione dei rimborsi, riducendo così gli errori e risparmiando tempo e risorse.

Nel complesso, è probabile che l’uso dell’IA da parte delle autorità fiscali continui a crescere man mano che queste tecnologie diventano più avanzate e che i sistemi fiscali diventano sempre più complessi. Tuttavia, vale la pena notare che l’uso dell’IA nell’amministrazione fiscale solleva anche importanti questioni relative alla privacy, alla protezione dei dati e alla responsabilità che dovranno essere affrontate per garantire che queste tecnologie siano utilizzate in modo equo e trasparente.

Un rapporto dell’OCSE svela l’utilizzo dell’IA nelle economie avanzate ed emergenti

Il recente rapporto dell’OCSE Tax administration 2022 – “Comparative information on OECD and other advanced and emerging economies” (Amministrazione fiscale 2022: informazioni comparative su OCSE e altre economie avanzate ed emergenti) – ha rilevato che oltre il 70% delle 52 giurisdizioni prese in considerazione ha dichiarato di utilizzare l’IA e/o l’apprendimento automatico come parte dell’analisi dei big data.

A titolo di esempio,la BBC ha recentemente riportato che in Francia l’IA è stata utilizzata per scoprire più di 20.000 piscine non dichiarate e, di conseguenza, per identificare 10 milioni di euro di tasse immobiliari non dichiarate. Il rapporto dell’OCSE mostra anche un costante aumento dell’uso di assistenti virtuali da parte delle autorità fiscali e il 40% delle amministrazioni che hanno un assistente virtuale sta utilizzando l’IA in qualche forma per migliorare il servizio.

L’impatto dell´IA nelle professioni. L’IA intesa come copilota nelle professioni

Lo studio legale Allen and Overy ha recentemente annunciato la messa a disposizione di Harvey, uno strumento di intelligenza artificiale basato su una versione degli ultimi modelli di OpenAI. In tutto 3.500 avvocati in 43 uffici, operano in più lingue. Harvey è stato descritto come un “copilota per gli avvocati”, che consente loro di definire in linguaggio naturale il compito che desiderano svolgere e portare a termine. È in grado di rispondere a domande come: Questa clausola di un contratto di locazione viola la legislazione locale? e chiede di riscrivere la clausola in modo che sia conforme. L’analogia con il copilota sembra pertinente.

chatgpt

Qual è il futuro dei chatbot come ChatGPT nelle professioni?

Tuttavia l’impatto che l’IA generativa avrà sul settore fiscale puo´ essere simile ovvero liberare tempo affinché i professionisti altamente qualificati ed esperti possano concentrarsi sulle cose che l’IA non può fare. Harvey non è certo l’unico in questo spazio. Negli Stati Uniti, Casetext ha recentemente lanciato CoCounsel, un assistente legale AI basato su un modello di linguaggio OpenAI di grandi dimensioni. CoCounsel è in grado di effettuare ricerche legali, rivedere documenti e analizzare contratti mantenendo i dati dei clienti privati e sicuri.

L’anno scorso, KPMG ha annunciato uno sviluppo congiunto con Blue J (già affermato in Nord America) per implementare una suite di strumenti di analisi fiscale AI in grado di prevedere gli esiti degli scenari fiscali con un’accuratezza superiore al 90% e di ridurre drasticamente il tempo dedicato alla ricerca e all’analisi della legislazione e della giurisprudenza fiscale. Altrove, l’IA viene utilizzata per contribuire al benchmarking dei prezzi di trasferimento (transfer pricing), automatizzando il processo di ricerca dei database di comparazione e la generazione di accordi commerciali intercompany.

Conclusioni

Se abbracciamo le nuove tecnologie, ne comprendiamo le potenziali carenze, ci orientiamo tra i nuovi rischi che esse comportano e sfruttiamo i loro grandi punti di forza, allora esse rafforzeranno il ruolo dei professionisti fiscali. L’intelligenza artificiale si forma sui dati, la carriera di un professionista si costruisce su un ampio e, in ogni caso unico, accumulo di conoscenze ed esperienze.

Il giudizio professionale, l’etica e l’empatia sono tutte qualità che continueranno a richiedere il tocco umano. Strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT avranno probabilmente un impatto significativo sulla professione fiscale in futuro. Questi strumenti possono automatizzare le attività di routine, liberando i professionisti fiscali di concentrarsi su lavori più complessi e di alto valore (ad esempio con l´utilizzo delle cosiddette machine learnings).

Possono anche fornire risposte rapide e accurate a domande semplici,riducendo la necessità per i professionisti fiscali di dedicare tempo alla ricerca di regolamenti e leggi fiscali. Tuttavia, è importante notare che gli strumenti di IA non sono destinati a sostituire i professionisti del settore fiscale, ma piuttosto ad aumentare le loro capacità e a migliorare la loro produttività. I professionisti fiscali ma anche quelli legali, e allarghiamo pure a tutte le altre tipologie professionali, svolgono ancora un ruolo cruciale nell’interpretazione e nell’applicazione delle leggi (fiscali), nel formulare giudizi informati e nel fornire consulenza personalizzata ai clienti.

In futuro, probabilmente, i professionisti fiscali e non solo saranno coivolti nello sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale. Questi, infatti, saranno in grado di offrire più valore ai clienti e rimanere al passo con i tempi in un panorama fiscale in continua evoluzione. Tuttavia, nel complesso, è possibile prevedere che l’intelligenza artificiale possa svolgere un ruolo significativo nel plasmare il futuro della professione fiscale e non solo, bisognerà capire se i professionisti fiscali e non, saranno in grado di adattarsi e integrare questi strumenti nel loro lavoro per continure ad avere successo.

L´Intelligenza Artificiale rappresenta il futuro, forse già il presente, lo è sicuramente l’IA generativa con la possibilità di contribuire con trilioni di dollari all’economia globale come da un recente Rapporto di McKinsey & Company, “The Economic Potential of Generative AI: The Next Productivity Frontier” (June 14, 2023). Sull´argomento vi invito a leggere il mio articolo dal titolo: “From Artificial to Circular Intelligence: The Role of Generative AI” pubblicato sull´importante rivista americana Tax Notes International lo scorso 16 ottobre.