Post di G. Tiziana Gallo, progettista e pianificatrice esperta di rigenerazione urbana –
La progettazione green e sostenibile in Italia è certamente in crescita.
Ma siamo all’altezza delle sfide che abbiamo di fronte e del livello degli altri Paesi europei?
La realtà è che se parliamo di grandi numeri, i Comuni italiani fanno fatica a proporre progettualità in grado di rispondere a questi standard.
Ma qual è il problema più grande che genera questo risultato?
La risposta è che non c’è presso i tecnici una consapevolezza a livello disciplinare e tantomeno di competenze professionali diffuse, tale da produrre...
Post di Martina Castoldi, Sustainability expert e fondatrice di Tiaki Logistics -
Il settore della logistica guarda con attenzione al 2025 e alla sua evoluzione, ma ancora non riesce a farlo in maniera costruttiva e sostenibile. Si prospetta infatti un futuro nero per la supply chain a giudicare dal sondaggio realizzato dal Digital Supply Chain Institute, e pubblicato su Logistics Viewpoints, questo ha svelato infatti che il 60% delle organizzazioni non ha una chiara definizione delle priorità in ambito ESG né a breve né a lungo termine.
Uno su cinque non considera rilevanti gli indicatori ESG
Peraltro il 57% delle aziende...
Post di Silvano Joly, Business Advisor in Deloitte -
Conoscete il romanzo "Incompreso" (Misunderstood) di Florence Montgomery, pubblicato per la prima volta nel 1869? Racconta di un bambino costretto a soffocare il suo essere e le sue idee per colpa di suo padre e degli adulti intorno a lui, tutti incapaci di capirlo. Nel 1966 Luigi Comencini ne fece un film, "Vita col figlio". Qualche anno fa si è visto anche un remake televisivo omonimo di due puntate, con Luca Zingaretti e Margherita Buy.
Nel romanzo i membri di un’aristocratica famiglia inglese, un padre vedovo ed un figlio che dietro un comportamento ribelle nasconde un...
Post di Emanuele Ricco, co-founder Stoneprime US, Aspen Junior Fellows, AI Entrepreneur -
Sin da quando ero bambino vedevo il mondo in maniera diversa dagli altri.
Ho un ricordo flebile che ogni tanto ritorna nella mia mente, di un ciclista che si muoveva in maniera ostinata verso il traguardo del Giro d’Italia sul lungomare di Salerno.
Saranno stati 20 anni fa o giù di li.
Ho impressa nel mio cervello la visione di una freccia splendente che anticipava il moto delle sue due ruote, e dietro di lui di tutti gli altri contendenti alla vittoria di tappa che lo seguivano.
Questa rappresentazione figurata della realtà mi ha...
Post di Andrea Covino, Sales Manager Public Sector, SAS -
Complessità. È questa la caratteristica principale di ogni ecosistema della fiscalità a livello internazionale. Oggi più che mai, i decisori pubblici si trovano ad affrontare nuove pressioni: dalla rapida evoluzione delle regolamentazioni normative di conformità internazionali e comunitarie agli schemi più sofisticati di evasione fiscale, dall’adozione di nuove tecnologie al miglioramento dei servizi ai contribuenti.
In particolare in Italia permane un tax gap tra i più alti a livello europeo, nonostante un notevole sforzo da parte dei policy maker e dei soggetti...
Post di Alessandra Colonna, co-founder e ceo Bridge Partners -
Cambiare non è un’opzione: è una necessità. La velocità del cambiamento, nei mutevoli e sfidanti contesti di oggi, è tale che le competenze tecniche e relazionali necessarie per affrontarlo al meglio evolvono altrettanto rapidamente.
Per questo, formazione continua e lifelong learning devono diventare un mindset non solo per le grandi ma anche e soprattutto per le piccole e medie imprese che hanno nella versatilità un grande vantaggio competitivo.
Per creare contesti aziendali che coniughino innovazione, creatività e un’elevata efficienza, al di là delle...
Post di Marco Gambaro, professore di Economia dei Media all’Università degli Studi di Milano -
Negli ultimi anni le piattaforme digitali sono diventate tra le infrastrutture più importanti per molte attività economiche e per molteplici interazioni sociali. Ci sono piattaforme di tipo diverso che spesso consideriamo separatamente. Le siamo per vedere film, per cercare informazioni, per effettuare acquisti, per prenotare viaggi. Queste piattaforme sono entrate nella nostra vita quotidiana, spesso abilitando mercati che prima erano impossibili o troppo complessi da gestire. Quando hanno successo crescono moltissimo fino ad...
Post di Sammy Zoghlami, Executive Vice President, Nutanix -
Era solo una questione di tempo: la richiesta di Google di realizzare un nuovo data center a Dublino è stata rifiutata perché non soddisfaceva i requisiti di sostenibilità. Con il continuo aumento della pressione sui data center a causa dei consumi energetici e alla sempre maggiore attenzione sul loro impatto nel raggiungere gli obiettivi di neutralità carbonica, le aziende devono affrontare la realtà. Nonostante gli incredibili sforzi compiuti negli ultimi anni per rendere “più ecologici” i data center, la loro capacità di bilanciare le esigenze del cambiamento...
Post di Cosimo Accoto, filosofo tech affiliato al MIT (Boston)* -
L’intelligenza artificiale è sempre più anche urbana. E, anzi, sempre più proprio cittadina e metropolitana. A piccoli passi si incorpora dentro grattacieli e uffici, ottimizza i flussi della mobilità e del turismo, abita le nostre case domotiche e anima le piazze della movida. Nella città di Milano lo sviluppo progressivo di questa nuova “intelligenza artificiale urbana” può contare su un’infrastruttura e un’economia tech che è sempre più digitale.
Secondo lo studio realizzato da TIG - The Innovation Group - in occasione della Milano Digital Week...
Post di Stefano Casagrande, Co-Founder e Co-CEO, Elty di DaVinci Salute -
La società ha da lungo tempo associato la mascolinità a tratti come la forza e l'imperturbabilità. Questa narrazione, seppur radicata nella cultura popolare, esercita una pressione significativa sulla salute mentale maschile. Gli uomini sono spesso "spinti" a reprimere le loro emozioni, un atteggiamento che li porta a mascherare il malessere psicologico e adottare comportamenti compensatori dannosi. Questo fenomeno ha un impatto non solo sulla salute individuale, ma anche sulla società nel suo complesso, con conseguenze tangibili in termini di relazioni...