Laurea honoris causa a Gastone Garziera (e un pizzico di Econopoly)

scritto da il 11 Ottobre 2019

Lunedì 14 ottobre alle 16, presso l’Aula Magna “Aldo Cossu” di Palazzo Ateneo all’Università di Bari, il rettore Stefano Bronzini conferirà la laurea magistrale honoris causa in Computer Science  classe LM-18 – INFORMATICA a Gastone Garziera, pioniere dell’informatica italiana, componente del ristretto gruppo che progettò la Olivetti Programma 101, antesignana del moderno personal computer. Ci piace pensare che il post pubblicato su Econopoly nel giugno scorso sull’incredibile storia del team della Olivetti che seppe rendere realtà un sogno italiano abbia in qualche modo contribuito ad influenzare questa bella iniziativa, ricordando a tutti il suo grande valore, il genio italico, e la bellezza del nostro paese ai tempi dell’Olivetti. Ecco il post:

L’Italia che sapeva sognare: parla Garziera, tra gli inventori del primo pc

“Nel corso della sua carriera, Gastone Garziera – si legge sul sito dell’ateneo barese – ha partecipato, con ruoli sempre più rilevanti, alle attività informatiche della Olivetti, da cui sono scaturite macchine d’avanguardia per l’epoca e di estremo interesse storico oggi, anche alla luce di come le tecnologie informatiche si sono poi sviluppate, specialmente dopo l’invenzione del microprocessore. Gli incarichi ricoperti, anche con ruoli di direzione, hanno spaziato dall’hardware al software, includendo anche attività di ricerca, alcune delle quali hanno portato allo sviluppo di tecnologie informatiche innovative ed allo stato dell’arte dell’epoca, testimoniate anche da numerosi brevetti a suo nome. Negli anni recenti ha instancabilmente lavorato per la diffusione della cultura informatica, per la costruzione di una coscienza storica dell’industria informatica italiana e della sua rilevanza mondiale, per la diffusione della cultura informatica in generale specialmente presso i giovani, e per il restauro di strumentazione informatica storica”.

La mattina, sempre del 14 Ottobre, si terrà invece un seminario dal titolo “Per tornare a sognare. L’Italia dopo Olivetti”, tenuto dall’autore di questo articolo, Emiliano Pecis, insieme al direttore del dipartimento di informatica dell’Università di Bari, Donato Malerba.

schermata-2019-10-11-alle-14-39-56

Gastone Garziera