Guadagnare grazie ai tuoi amici? Ecco lo schema del multilevel marketing

scritto da il 03 Novembre 2022
Una cosa su cui molti sono d’accordo è che non è bello attribuire all’amicizia e alle parentele un valore economico, e in effetti un consiglio autorevole che circola e ho sentito più volte è “mai monetizzare una amicizia!”.
Certo,  per te vale il motto “un amico non ha prezzo” e un fratello non si può comprare ma loro, i promotori  (e manipolatori) finanziari, sanno perfettamente che, in realtà, nel profondo, dentro un rapporto di amicizia o di parentela esiste, nascosto nelle pieghe degli aspetti umani, psicologici, morali, ebbene sì, esiste un potenziale valore economico intrinseco, un valore che può essere individuato, estratto e raccolto grazie a particolari schemi finanziari che alcuni promotori (o manipolatori) finanziari possono proporre alle persone che hanno una buona rete di amicizie, parentela, conoscenze.
Loro (i promotori, o manipolatori) sanno che da un amico si può estrarre denaro e da un fratello ancora di più, ma non dai loro amici o dai loro fratelli, bada bene, dai tuoi… è il tuo capitale di relazioni che vogliono sfruttare succhiandotelo via per spremerne il succo monetario. Così facendo ti prendono gratuitamente il capitale di reputazione, affidabilità e simpatia che ti sei costruito negli anni e questo capitale finisce  nelle tasche dei promotori dello schema, quelli che stanno in alto nella piramide, non certo gli ultimi arrivati come te, che avrai una piccola percentuale. Così piccola che non ripaga nulla rispetto alle amicizie stressate, irritate, allontanate e magari perdute per aver cercato di convincerle ad aderire a quello che lo schema prevede: una vendita, una affiliazione o che altro.
Ci sono due tipologie di schema finanziario in grado di fare questo:
b) schemi piramidali
Entrambi gli schemi prevedono che tu, se aderisci, debba insistere e stressare amici, parenti e colleghi per ottenere qualcosa da loro, che sia la vendita di un prodotto o servizio più o meno utile (schema a), o l’adesione a un network  con promesse roboanti di arricchimento facile (schema b), o entrambe le cose con gradazioni diverse.
Quindi, se hai amici e parenti che ti stimano e ti vogliono bene  sei un buon partito per i procacciatori del multilevel marketing ma anche per i procacciatori di schemi piramidali: un dettaglio è che i primi sono legali i secondi sono illegali! Entrambi però utilizzano tecniche psicologiche per reclutare, infarcite di frasi tipo “vuoi restare povero o vuoi diventare ricco?”, “Non buttare nel cestino la possibilità di migliorare la tua condizione, non arrenderti e non sprecare le tue qualità!”.La realtà è che stanno corteggiando le tue reti personali mettendo a rischio la tua reputazione e anche un po’ dei tuoi soldi.
Un modo piuttosto semplice e sbrigativo per distinguere un multilevel marketing da uno schema piramidale e da uno schema Ponzi è il  seguente :
1- nel multilevel marketing qualcuno ti arruola per vendere un prodotto o un  servizio assillando e mobbizzando amici e parenti fino a stremarli e ottenere qualche contratto su cui guadagnare una commissione;
2- Per entrare nello schema avrai dovuto però pagare una quota di ingresso, partecipare a seminari di motivazione dove improbabili guru ti avranno bersagliato di frasi come quelle appena riportate guardandoti come un fallito che può emergere dalla sua misera condizione e invitandoti a fare lo stesso con gli altri: per ogni amico o parente mobbizzato e stressato da te che decide di entrare nello schema, pagando anche lui la sua quota e arruolandosi nei seminari motivazionali, magari anche solo per liberarsi dalle tue insistenze, tu ottieni una commissione per aver portato un nuovo adepto;
3. Il sistema prevede quindi due tipi di incassi:
    a-)quelli derivanti dalla vendita del bene o servizio
    b) quelli derivanti dalle quote associative
4. Quelli che stanno più in alto nella piramide, i promotori e i primi entranti, si prendono quasi tutto;
5. Nel multilevel marketing in buona sostanza la vendita di servizi e il proselitismo per nuovi adepti si mescolano in percentuali variabili.
Se invece non hai amici ma hai tanti soldi allora sei una preda ideale per uno schema Ponzi, ma questa è comunque un’altra storia. In ogni caso, meglio avere amici e tenerseli, separando affari, denaro e sentimenti.