Qual è il momento migliore per investire? Ecco 5 strategie ad hoc

scritto da il 08 Febbraio 2023

Post di Federico Fagiani, consulente finanziario – 

Immagina di ricevere ogni anno un bonus o un rimborso fiscale e di voler investire questa cifra.

Non sei sicuro se sia il caso di farlo immediatamente o di aspettare un momento più propizio.

Immagina che questa situazione si ripeta ogni anno: ogni anno ricevi il bonus e ogni anno vuoi investirlo.

Ma come?

5 diversi stili per investire

Immagina 5 ipotetici investitori: Lorenzo il Magnifico, Roberto (Bob) lo Sfortunato, Marco il Metodico, Sara l’Impetuosa e Alice la Timorosa.

Tutti e cinque ricevono 2.000 euro all’inizio di ogni anno per 20 anni di fila, dal 2001 al 2020, ma ognuno ha una strategia diversa per investirli:

–      Lorenzo il Magnifico

non sbaglia un colpo e ogni anno investe i suoi 2.000 euro sul mercato azionario americano nel momento migliore: ogni anno nel giorno in cui l’S&P 500 tocca il minimo (nel 2001 il 21 settembre, nel 2002 il 9 ottobre e così via fino al 16 marzo 2020)

–      Roberto (Bob) lo Sfortunato

invece non ne azzecca una e ogni anno riesce ad investire nel momento peggiore: il giorno in cui il mercato azionario americano tocca il suo massimo annuale (nel 2001 il 30 gennaio, nel 2002 il 4 gennaio e così via fino al 23 febbraio 2020)

–      Marco il Metodico 

invece divide i suoi 2.000 euro in 12 parti uguali e ne investe una all’inizio di ogni mese tramite un piano di accumulo. Ogni mese investe 166,67 euro nel mercato azionario americano

–      Sara l’Impetuosa 

non ha tempo da perdere e quindi investe i suoi 2.000 euro il primo giorno di ogni anno

–      Alice la Timorosa 

è terrorizzata all’idea di investire nel momento sbagliato e in attesa di trovare il coraggio e il momento giusto per farlo parcheggia ogni anno i suoi 2.000 euro su un conto corrente remunerato allo 0,5% annuo

Chi avrà fatto la scelta migliore?

Beh, ovviamente Lorenzo il Magnifico (1) ottiene il miglior risultato avendo investito per 20 anni di seguito esattamente nel momento migliore ogni anno (!!!). Avrei dovuto chiamarlo Lorenzo il Miracolato!

Sara l’Impetuosa (2) e Marco il Metodico (3) ottengono risultati simili. Investire il primo giorno dell’anno o investire 1/12 ogni mese non ha avuto un grande impatto sul risultato finale.

Roberto lo Sfortunato (4), nonostante il suo tempismo a dir poco disastroso, si piazza in quarta posizione.

Per ultima troviamo Alice la Timorosa (5) che per paura di investire nel momento sbagliato ha finito per tenere parcheggiati i suoi soldi per 20 anni.

A sorprendere sono i risultati di Sara e Marco, molto simili nonostante la diversa strategia adottata, e soprattutto il risultato dello sfortunato Roberto che, pur investendo ogni anno nel momento di massimo del mercato (il peggiore), ha ottenuto quasi il triplo di Alice la Timorosa e relativamente poco meno di Lorenzo il Magnifico.

Investire, un pessimo tempismo è meglio dell’inerzia!

Certo, mi dirai tu, ma i risultati dipendono dal periodo preso in considerazione.

Vero, ma cambiando la data d’inizio del ventennio d’investimento preso in considerazione la classifica non cambia poi molto.

A partire dal 1926 ci sono 76 periodi di 20 anni (1926-1945, 1927-1946, e così via).

In 66 di questi 76 periodi la classifica è esattamente uguale a quella dei venti anni tra 2001 e 2020: Lorenzo (1), Sara (2), Marco (3), Roberto (4) e Alice (5).

Anche nei 10 periodi in cui le cose sono andate diversamente la strategia di Sara di investire subito non ha mai portato al risultato peggiore.
In 4 occasioni si è posizionata seconda, 5 volte in terza posizione e sono 1 volta in quarta (tra il 1962 e il 1981).

Se si prendono in considerazione periodi di 30, 40 o 50 anni invece che di 20 la situazione non cambia: nella gran parte dei casi il tempismo perfetto di Lorenzo arriva primo, l’investimento senza pensieri di Sara si posiziona al secondo posto seguito dal piano di accumulo di Marco, dal disastroso tempismo di Roberto e per ultimo l’attendismo di Alice.

investimenti

Cosa vuol dire per te investire

Se ti trovi nella condizione di dover decidere come investire una somma di denaro e non sai se farlo subito, un po’ alla volta o attendere il “momento giusto”, sappi che il perfetto tempismo di Lorenzo il Magnifico è semplicemente un bel sogno.
È praticamente impossibile identificare il punto di minimo dei mercati e quindi il momento migliore per investire con costanza.
Nessuno è mai stato in grado di farlo.

La soluzione è piano per investire in cui riconoscersi

Nella realtà, la soluzione ideale è creare un piano d’investimento basato sulle tue esigenze e sui tuoi obiettivi, capire quanta esposizione all’azionario è appropriata alla tua tolleranza al rischio, al tuo orizzonte temporale e al raggiungimento di tali obiettivi e metterlo in pratica.

Le strategie migliori per farlo sono quella di Sara l’Impetuosa e di Marco il Metodico: investire tutto subito o investire un po’ tutti i mesi.

La prima di solito porta a risultati migliori, ma se non hai l’opportunità o la forza d’animo per investire tutto subito prendi in considerazione la strategia di Marco di investire poco alla volta.

Investire, la programmazione e la periodicità producono benefici

–      Evita di continuare a rimandare la scelta di investire come invece ha fatto Alice la Timorosa

–      Minimizza i rimpianti perché ti evita di avere la sfortuna di investire tutti i tuoi risparmi proprio prima di un calo (e potenzialmente scegliere di disinvestire nel momento peggiore), come Roberto

–      Riduce l’emotività legata all’investimento automatizzandolo

In conclusione:

Soprattutto in un periodo molto volatile come quello in cui ci troviamo, la tentazione di “aspettare il momento migliore per investire” è forte.

Se ti trovi in questa situazione ricordati che è molto difficile farlo e che anche se tu ci riuscissi i benefici non sono così eccezionali.

Infine tieni a mente gli enormi costi del continuare a rimandare la scelta di mettere al lavoro i tuoi risparmi come ha fatto Alice.

Persino il terribile tempismo di Roberto si è rivelato una scelta migliore!

In breve, investire sì ma come:

–      Vista la difficoltà (impossibilità) di trovare il “momento migliore per investire” con costanza, la strategia più redditizia è quella di investire tutto subito

–      Continuare a rimandare la scelta di investire ha effetti peggiori dell’investire sempre nel momento sbagliato

–      L’investimento programmato e periodico è un buon compromesso per ridurre l’emotività e ottenere comunque buoni risultati

Più che un preciso giorno “𝑖𝑙 𝑚𝑜𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑚𝑖𝑔𝑙𝑖𝑜𝑟𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑖𝑛𝑣𝑒𝑠𝑡𝑖𝑟𝑒” è uno stato mentale, un nirvana che ogni risparmiatore dovrebbe aspirare a raggiungere.